13 Aprile 2024
La visita organizzata dal RC Padova nella zona di Valdobbiadene è stata un’esperienza straordinaria per tutti i soci ed ospiti partecipanti. Il programma ricco di visite culturali ha permesso di esplorare le bellezze di questa affascinante zona del Veneto.
La giornata ha preso il via con la visita all’Abbazia di Follina, un’imponente struttura religiosa immersa nella natura, che ha offerto momenti di riflessione e contemplazione ai visitatori. Successivamente è stato visitato Cison di Valmarino, uno dei borghi più belli d’Italia, passeggiando tra le pittoresche vie del centro storico ed ammirando gli antichi edifici e le suggestive piazze. Il Rotary sostiene spesso iniziative legate proprio al territorio , alla salvaguardia delle opere architettoniche e all’ambiente e la giornata è stata motivo di riflessione anche per queste vie di azione rotariana.
La visita poi è proseguita al Molinetto della Croda a Refrontolo, un antico mulino immerso nel verde, che ha regalato agli ospiti un’atmosfera di serenità e quiete. Infine, l’ultima tappa ha portato i partecipanti alla cantina Bernardi, dove oltre al privilegio di degustare una selezione di prosecco e altri vini, si è potuto soprattutto scoprire i segreti della produzione vinicola locale e del territorio circostante.
In conclusione, la visita alla zona cosiddetta dei Colli del Prosecco è stata un’esperienza indimenticabile, che ha permesso ai partecipanti di immergersi completamente nella cultura, nella storia e nei sapori di questa meravigliosa regione.