Visita Governatrice 14 settembre 2022

La visita del governatore è senza dubbio l’evento più solenne ed importante per la vita di un Rotary Club.
Al di là dell’ufficialità, al di là del giusto desiderio di fare un bilancio delle iniziative realizzate dal nostro club e di conoscere meglio quelle intraprese, l’incontro con il governatore distrettuale esprime soprattutto il desiderio di conoscere il Rappresentante del Rotary International. Un incontro che ci permette di rinnovare il senso di appartenenza alla nostra associazione nel segno del principio universale dell’amicizia.
L’incontro con il Governatore vuol dire quindi rinnovo di una intesa, di un patto tra il Club e l’immensa famiglia rotariana che è il Rotary International.
La presenza del Governatore sottolinea appunto che il Club, per quanto impegnato nella propria realtà territoriale, non è mai solo, ma è compartecipe di una straordinaria organizzazione che fa del mondo intero la sua casa.

Regole e procedure sono la garanzia dei valori del Rotary International e vanno rispettate perché sono indispensabili a definire l’identità del nostro sodalizio e distinguerci dalle altre Associazioni di Volontariato.

La forza del Rotary è essere classe dirigente, ha affermato la Governatrice Tiziana Agostini, e questa caratteristica è un modo originale di fare associazionismo. Il nostro impegno è mettere al servizio della comunità le nostre competenze. Il nostro è un volontariato in chiave apicale di leadership riconosciuta dalla comunità per le capacità di organizzare, guidare gli altri.

La dimensione del lavoro è importante per fronteggiare la deriva di questi tempi. Possiamo, a tale proposito, mettere a servizio della comunità le nostre competenze per collaborare con i leader della comunità che desiderano contribuire con il loro impegno in progetti con un impatto reale e duraturo sulla vita delle persone.

Siamo una rete globale che si sforza di creare un “mondo” in cui le persone si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi. Inoltre il Rotary International valorizza la diversità e celebra i contributi di persone di ogni estrazione sociale, indipendentemente da età, etnia, razza, colore, capacità, religione, stato socio-economico, cultura, genere, orientamento sessuale e identità di genere.

Il Rotary è anche felicità. Può essere un mezzo per essere felici di fare per gli altri, una finestra da cui ci possiamo affacciare con orgoglio per quello che siamo e che facciamo. In un Club è indispensabile l’armonia ed è quindi necessario dimostrare di avere un buon carattere ed una propensione a coltivare il valore dell’amicizia rotariana per fare del bene con gesti e azioni concrete.

Tutti noi siamo il capitale umano del nostro Club e rappresentiamo con la nostra diversità l’insieme di conoscenze, competenze e professionalità che ciascuno di noi ha acquisito nel corso della sua vita e che può mettere a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi del nostro sodalizio.

Passando tema che il Presidente Internazionale Jennifer Jones ha scelto per indirizzare l’azione dei rotariani di tutto il mondo “IMMAGINA IL ROTARY”, la Governatrice ha ripreso le sue parole chiedendo ai soci di sognare in grande e di agire. Come afferma Jennifer Jones “Tutti noi abbiamo dei sogni, ma agire è una scelta. Immaginate un mondo che merita il nostro meglio, dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza”.

Per restare nell’ambito del Rotary Iternational, la nostra Governatrice ha inoltre illustrato il significato del logo e quindi cosa significa ogni elemento del disegno. Il cerchio nella cultura aborigena, ad esempio, significa le nostre connessioni reciproche. I punti intorno rappresentano le persone e ce ne sono sette come le aree d’intervento del Rotary. Il cerchio e i punti insieme diventano una stella di navigazione – la nostra luce guida. La linea solida sotto è quella che viene chiamata bastone da scavo e viene usata quando si fa un lavoro duro. E dato che i soci del Rotary sono individui pronti ad agire, rappresenta uno strumento per agire.