Home > Services > Un pianeta da curare

La Consulta degli Studenti e l’Ufficio Scolastico di Padova, in collaborazione con il Rotary Club Padova, che da sempre sostiene campagne educative nelle scuole, hanno proposto per quest’anno il concorso “Un Pianeta da curare; sostenere l’ambiente per il futuro della bellezza”, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai problemi dell’ambiente in cui viviamo, suggerendo riflessioni per adottare comportamenti e stili di vita ecosostenibili.

Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Padova e Provincia, è finalizzato a creare nuovi spazi di espressione artistica e umana e comprende due sezioni: una rivolta agli Istituti artistici, i cui studenti sono stati invitati a creare “decorazioni per il corpo” in forma di gioiello o piccola scultura utilizzando vecchi oggetti o materiali di scarto; l’altra sezione ha coinvolto gli studenti dei rimanenti Istituti, ai quali è stato chiesto di realizzare foto sul tema del “terzo paesaggio”, luoghi abbandonati dall’uomo ma nei quali la natura ha saputo manifestare tutta la sua bellezza.

I lavori, selezionati da una giuria di specialisti, saranno esposti nella mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Padova; il giorno stesso dell’inaugurazione saranno premiate le prime quattro opere delle due sezioni in concorso, opere che hanno saputo rendere omaggio alla bellezza intesa non solo come valore estetico, ma anche etico, nel rispetto dell’ambiente e del prossimo.

La mostra, ad ingresso libero, si svolgerà presso l’Ex Oratorio San Rocco in Via S. Lucia a Padova (tel. +39 049 8753981 – orario: 09:30-12:30/15:30-19:00 – chiuso il lunedì).

L’immagine scelta per la locandina e il pieghevole della mostra è tratta da una fotografia di un giovane studente, Alessio Paggiaro. La finestra nella costruzione degradata si apre su un paesaggio naturale dai colori tenui e delicati: una bellezza che nemmeno questa rovina riesce a deturpare. L’immagine è indicativa dei contenuti e degli obiettivi di questo progetto educativo, che vuole contribuire a proteggere e migliorare il delicato equilibrio tra l’ambiente e l’uomo. Ciascuno può dare il proprio contributo per salvare il nostro pianeta, è un percorso impegnativo che porta ad essere maggiormente consapevoli della fragilità del nostro contesto ambientale e dell’assoluta necessità di tutelarlo.

Condividi questa pagina