La sera del 3 maggio, un folto gruppo di soci del Rotary Club Padova si è unito per un viaggio straordinario all’interno del “Santo Segreto”, un evento così definito dai frati che ci hanno guidato in questa straordinaria visita. Questa iniziativa, unica nel suo genere, ha rappresentato una novità assoluta nel panorama degli appuntamenti presso la Basilica del Santo, offrendoci l’opportunità di esplorare luoghi normalmente chiusi al pubblico.
Il percorso ci ha condotti attraverso i suggestivi giardini del convento, toccando il chiostro accompagnati dai canti gregoriani e illuminati dalle candele. Abbiamo avuto il privilegio di ammirare gli affreschi di Giotto nella sala del capitolo e di esplorare la sacrestia, dove ci hanno accolti alcuni tesori solitamente nascosti agli occhi dei visitatori, tra cui preziosi paramenti.
Ma il momento più emozionante è stato quando siamo entrati nella maestosa chiesa del Santo, illuminata esclusivamente da candele. Qui, ci siamo diretti verso la cappella delle reliquie, dove abbiamo potuto contemplare da vicino i portali chiusi e la reliquia stessa della mandibola del Santo.. Un’emozione davvero unica, resa ancora più intensa dalle parole dei frati custodi del Santo.
Eppure, l’esperienza non si è limitata alla scoperta di luoghi solitamente inaccessibili. “Il Santo Segreto” ha riservato una particolare attenzione alle figure femminili legate alla Basilica, permettendoci di “incontrare” personalità affascinanti del passato, come Maria Antonietta Regina di Francia e Bartolomea degli Scrovegni. Durante il percorso, abbiamo anche avuto l’onore di ammirare un paramento preziosissimo, interamente d’oro, donato dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, madre di Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena. È stata una serata magica, un’esperienza senza eguali un viaggio nel tempo che ci ha permesso di scoprire l’incredibile ricchezza di un luogo così familiare e al tempo stesso così misterioso della nostra meravigliosa città di Padova.

Grazie a tutti i partecipanti per aver reso questa serata indimenticabile!