Interclub con RCP Rovigo

L’interclub con il Rotary Club Rovigo nel mese di gennaio è ormai una consuetudine e la visita alla mostra “L’occhio in gioco – percezioni, impressioni e illusioni nell’arte” è stata l’occasione per rinnovare una tradizione che si perpetua da molti anni.

L’appuntamento, programmato per sabato 21 gennaio alle ore 18:00 a Palazzo del Monte di Pietà in piazza Duomo a Padova, è stato molto partecipato con più di 70 presenze. Siamo stati accolti dal nostro socio Gilberto Muraro che in qualità di Presidente della Fondazione Cariparo ha fatto gli onori di casa ai tre gruppi organizzati dal nostro prefetto Stefano Lupi per la visita guidata.

Abbiamo potuto ammirare una ricca esposizione, volta a raggirare, ingannare ed illudere il senso della vista; molti e affascinanti espedienti, artifici, stratagemmi e giochi di prestigio esplorati dalle ricerche artistiche.

È seguita una cena al Caffè Pedrocchi ed è stato un piacere ritrovarsi tra soci e amici, e commentare l’esperienza di un viaggio caleidoscopico al confine tra arte e scienza, in una città, Padova, nella quale questi due mondi si sono sempre intrecciati, da Galileo fino alla scuola di psicologia della percezione e alla nascita del Gruppo N, collettivo artistico-culturale patavino all’avanguardia nell’arte ottico-cinetica al quale è dedicata la monografia che conclude la mostra.

Un appuntamento per rinnovare l’amicizia rotariana tra soci di Club vicini e da molti anni legati dalla passione per l’arte. Un arrivederci al prossimo anno per visitare una nuova esposizione nelle nostre città.