Il Rotary Club Padova, per essere più attivo e vicino al futuro dell’esplorazione spaziale, ed in particolare a quello della Luna, e per prendere parte alle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova, desidera promuovere la formazione di giovani studenti Universitari per attività di ricerca nell’ambiente spaziale.

Il Rotary Club Padova pertanto sponsorizza la partecipazione di Studenti Universitari iscritti a corsi di Laurea Magistrale, o a corsi di specializzazione Universitaria o a di corsi Master, ad una settimana di formazione presso la struttura dell’Astronaut Training Center (AATC) in Polonia (settimana 26 Agosto-1 Settembre 2021; settimana 2 -8 Settembre 2021). Per informazioni qui di seguito il link https://www.astronaut.center/.

Si tratta di un laboratorio per simulare l’ambiente spaziale per esperimenti scientifici incentrati sulla biologia e la medicina spaziale. La struttura si trova a Rzepiennik, nel sud della Polonia. È specializzato in corsi di formazione non solo per scienziati ed ingegneri, ma anche per appassionati di spazio e futuri candidati astronauti. Oltre a progetti scientifici, co-supervisione di tesi di laurea magistrale e di dottorato, l’AATC organizza workshop sulla costruzione di razzi, missioni stratosferiche e simulazioni scientifiche analoghe alle missioni lunari e su Marte.

Nel 2021 l’azienda ha raggiunto ben 32 simulazioni che posiziona il AATC in Polonia ai primi posti in Europa nell’ambito della formazione. La maggior parte degli Studenti- Astronauti addestrati continua poi la propria carriera nel settore spaziale. AATC, infatti, li aiuta a crescere pubblicando il loro lavoro su piattaforme internazionali, condividendo preziosi contatti e collaborazioni internazionali e coinvolgendoli in molteplici progetti spaziali in corso. Vedi descrizione https://www.hou.usra.edu/meetings/lpsc2021/pdf/2562.pdf.

Per partecipare alla settimana formativa invia la tua richiesta e il tuo Curriculum, entro il 22 Agosto 2021 per partecipare alla settimana 26 Agosto-1 Settembre 2021, entro il 29 Agosto per settimana partecipare alla settimana 2 -8 Settembre 2021, a padova@rotary2060.org e per conoscenza a: sofia.pavanello@unipd.it .