Alla conviviale del 18 gennaio 2023 abbiamo potuto ascoltare una singolare relazione del dott. Filippo Agostini dal titolo, più che attuale: “mercati energetici: storia e futuro”.

Il dott. Agostini è Amministratore e Socio Fondatore di Antenore Energia, una compagnia che si occupa della vendita di elettricità e gas. Localizzata a Padova, prende il nome proprio dal fondatore della città, rifornisce di energia le case e le imprese non solo della nostra città ma di tutta la Penisola. Come viene indicato nel sito di questa società, scegliendo Antenore diciamo no ai combustibili fossili, niente deforestazione, molte meno emissioni nocive che si traducono in una bassa impronta di carbonio. La loro energia verde è pura e al 100% proviene da fonti rinnovabili: per l’80% da idroelettrico, per il 20% da geotermico e solare.

In questa serata ha ripercorso la recente storia dei mercati energetici, le scelte di approvvigionamento dettate negli ultimi anni dalla politica e le conseguenze che stiamo vivendo.

A settembre 2021 scoppia la peggiore crisi energetica dal 1973 ed è da quest’anno che improvvisamente scopriamo che nel mondo non ci sono risorse sufficienti a soddisfare la fame di energia delle economie che si rimettono in marcia nell’era post-Covid.

Si apre quindi una fase complicata nella quale s’inseriscono le conseguenze di scelte strategiche sbagliate del passato ed oggi decisioni politicamente condizionate dalla guerra scoppiata in Europa con l’invasione russa in Ucraina. I mercati energetici si trasformano in un campo di battaglia, nel quale le vittime siamo noi consumatori.

Questa in estrema sintesi è stata la testimonianza di un importante operatore del settore che ha dovuto superare grandi difficoltà a causa della crisi energetica. Molte, infatti, sono state le imprese private che si sono dovute arrendere alle turbolenze del mercato energetico consegnando i loro clienti ai grandi player nazionali.

In questa serata è stato anche esaminato il tema della liberalizzazione del mercato dell’energia, che si è diffuso dagli anni ’60 ma che si è effettivamente realizzato solo negli ultimi anni, principalmente grazie alla possibilità di sviluppare offerte personalizzate in base alle effettive esigenze del cliente. A partire dal 10 gennaio 2024 scomparirà definitivamente il Servizio di Maggior Tutela per la luce e gas, e tutti gli utenti del mercato tutelato saranno obbligati a scegliere un fornitore del mercato libero.

L’esplosione della volatilità sui mercati energetici impone a tutti i consumatori maggiore attenzione e il monitoraggio diventa fondamentale per la scelta della formula tariffaria e della società che ci fornisce l’energia elettrica ed il gas.

Al termine una serie di domande ha permesso di approfondire vari temi che erano stati trattati dal nostro ospite che ha concluso la serata consigliando a tutti di cambiare approccio con le spese per l’energia, visto che dovrà passare molto tempo per ritornare ai costi bassi a cui eravamo abituati e che non giustificavano la nostra considerazione. Questa voce di spesa nei nostri bilanci dovrà, invece, essere tenuta d’occhio per evitare la sorpresa di costi elevati imprevisti per la variazione dei prezzi della energia con cui sono scambiati nel mercato questi indici.