15 Febbraio 2023
Una serata indimenticabile che ha visto protagonista il dott. Massimo Rivola, Amministratore Delegato di APRILIA RACING.
Una vita vissuta finora con grande passione nel mondo del motorismo sportivo a 4 e 2 ruote: dalla fine degli anni ’90, subito dopo la Laurea in Economia e Commercio, come giovane manager della scuderia Minardi a Faenza, sua città d’origine, successivamente acquistata dalla Red Bull, per poi passare nel 2009 alla Ferrari F1, dove Rivola è rimasto per 10 anni prima come Direttore Sportivo in sostituzione di Stefano Domenicali e poi come responsabile della Ferrari Driver Academy, dove ha potuto lanciare Charles Leclerc dopo aver collaborato con campioni come Fernando Alonso, Felipe Massa, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, peraltro già conosciuto alla Toro Rosso (Red Bull).
Nel 2019 Rivola viene chiamato dal gruppo Piaggio come Amministratore Delegato dell’Aprilia Racing con l’obiettivo di rilanciare lo storico marchio nel mondo della MotoGP: qui con i piloti Aleix Espargarò e Maverick Vinales Aprilia riesce a vincere un primo Gran Premio nel 2022, raccogliendo ben 9 podi finendo terzo nella classifica Costruttori.
Per questo motivo Rivola è stato recentemente premiato con il Casco d’Oro come miglior manager di MotoGP.
Rivola ha raccontato la sua straordinaria carriera con la tradizionale simpatia di un romagnolo verace, originario di un territorio dove si respira l’aria dei motori fin da piccoli.
Numerose sono state le domande al termine del suo racconto, cui ha risposto con dovizia di particolari confermando la sua grande passione per il mondo del motorismo sportivo nel quale, essendo ancora molto giovane, avrà la possibilità di farsi valere vista la sua forte determinazione nel raggiungere sempre l’obiettivo più alto, ovvero la vittoria.
(Andrea Scanavini)