5 Aprile 2023

Alla conviviale dello scorso 5 aprile abbiamo avuto il piacere di avere come relatore il Maestro Giuliano Carella, Direttore Artistico de I Solisti Veneti.
Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo in occasione dell’organizzazione dei primi due Premi Internazionali Claudio Scimone e si è fatto subito notare per la sua signorilità e gentilezza.
Pur sintetizzando al massimo il suo c.v. è notevole. Giuliano Carella nasce a Milano ma è veronese d’adozione. Direttore Artistico de I Solisti Veneti, è diplomato in Direzione d’orchestra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, in Composizione al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e si è perfezionato, sotto la guida di Franco Ferrara, all’Accademia Chigiana di Siena dove ha conseguito il Diploma di Merito in Direzione d’orchestra.
Il suo debutto risale al 1986 in Francia e due anni dopo dirige per la prima volta in Italia, al Festival Pucciniano di Torre del Lago. Collabora con un gran numero di teatri famosi nel mondo. Non li nomino in primo luogo per il loro gran numero ed inoltre per le denominazioni negli idiomi di tutto il mondo che per me sono in molti casi “impossibili” da pronunciare.
Vi basti sapere che in Italia a ha diretto all’Arena di Verona, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Regio di Parma e moltissimi altri.
Il suo repertorio è vastissimo e nell’ambito dell’attività concertistica è stato alla guida di prestigiose compagini orchestrali tra le quali ricordo LPO London Philarmonic Orchestra, Orchestre de Paris, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Russian National Orchestra Mosca, Orchestre Métropolitain de Montreal, Tokyo Philarmonic Orchestra fino all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.
Si avvicina anche al repertorio vocale sinfonico, venendo invitato a dirigere in famose sale da concerto in Europa e nel mondo. Ha inciso numerose e famose opere su CD e registrato su DVD.
Tra i grandi Artisti con cui ha lavorato Vi nomino per estrema sintesi Monserrat Caballè, Giovanna Casolla, Daniela Dessì, Katia Ricciarelli, Lucia Aliberti, Aprile Millo, Placido Domingo e Lucia Valentini Terrani a noi molto cara.
Segretario Artistico e Maestro con obbligo della direzione d’orchestra all’Ente Lirico Arena di Verona dal 1983 al 1986, è stato successivamente Direttore musicale del Festival Pucciniano di Torre del Lago (1986-1991), Primo Direttore ospite della Fondazione Arena di Verona (1998-2002), Direttore musicale dell’Opéra de Toulon (2002-2016).
Ha insegnato nei Conservatori di Adria, di Mantova, di Brescia e al Conservatorio “Felice Evaristo Dall’Abaco” di Verona, in qualità di Professore di ruolo per il Corso di Musica d’insieme per strumenti ad arco e Quartetto. Tiene inoltre masterclass in tutto il mondo
Nel 2019, dopo la scomparsa del suo Maestro, Claudio Scimone, è stato nominato Direttore musicale de I Solisti Veneti e nel 2020 Direttore artistico. Con I Solisti Veneti ha diretto, oltre che per l’annuale attività istituzionale dell’Orchestra (Veneto Festival, FAI Festival e I Concerti della Domenica), anche al Rossini Opera Festival di Pesaro (con l’esecuzione integrale delle Sei sonate per archi) al Festival di Ljubljana, al Festival Pergolesi di Jesi e ad altri numerosi festival e teatri italiani e di tutto il mondo con prestigiosi solisti ospiti tra i quali mi piace particolarmente ricordare Giuseppe Gibboni il vincitore del secondo Premio Internazionale Claudio Scimone e la contaminazione jazz del trombettista di Paolo Fresu e del pianista Daniele Di Bonaventura.

Hanno scritto di Lui:
“Il Maestro Giuliano Carella, a parte invidiabili doti tecniche, ha una sensibilità e un gusto posseduti da pochi altri, in Italia e altrove. Una sfumatura nello stacco del tempo, un colore strumentale nuovo.” (Paolo Isotta – “Il Corriere della Sera”)
“Eccellente la direzione di Giuliano Carella, direttore d’orchestra del quale abbiamo ammirato la fantasia coloristica, la incisiva calibratura ritmica e soprattutto l’alacre leggerezza indispensabile in tale assunto.” (Giovanni Carli Ballola – “Il Mattino”

Il Maestro Carella in questa serata ci ha illustrato il ruolo carismatico e la complessa attività del direttore d’orchestra. Una attività incaricata di armonizzare i musicisti riuniti per lo svolgimento della esecuzione musicale e di esprimere i concetti musicali e caratteriali, ma anche sociali della composizione. Un bravo direttore sul palco deve emanare energia, forza e vitalità.

Dalla Sua lunga e vasta esperienza abbiamo avuto la possibilità di apprendere molte peculiarità di questa affascinante professione e le sfumature nello stacco del tempo. Di valutare le tecniche, i diversi stili e modi di interpretare la direzione di una orchestra, grazie anche al commento dei filmati dei più famosi Direttori d’orchestra del passato che sono stati mostrati, tra i quali ricordo quello del Maestro Claudio Scimone, a noi molto caro.
È stata una serata molto apprezzata da tutti i presenti anche per l’opportunità di conoscere uno scrupoloso direttore d’orchestra con grande capacità interpretativa, un colto musicista, uno studioso e un grande comunicatore.

(Massimo Pegoraro)