Venerdì 17 marzo ore 19:30 Palaberta Montegrotto Terme Via Coniugi Lachina, Montegrotto Terme (PD)

I Rotary Club Padova Euganea, Abano Terme Montegrotto Terme, Este ed il nostro Club insieme ai ragazzi dei Club Rotaract: Padova, Padova Centro e Padova Euganea hanno organizzato un importante service per contribuire a sconfiggere la fame e l’analfabetismo nel mondo in collaborazione con RISE Against Hunger – RHA, una organizzazione internazionale no profit impegnata nella lotta contro la fame nel mondo attraverso la distribuzione di cibo ed altri aiuti umanitari alle popolazioni in grave stato di emergenza.

Un evento unico che è stato reso possibile da un nutrito gruppo di soci con famiglie e amici che si è riunito venerdì 17 marzo presso il Palaberta di Montegrotto per assemblare e confezionare con le loro mani gli ingredienti necessari a produrre 40 mila razioni (RHAzioni) di cibo preconfezionato (del valore di 16.000 euro) destinate ai Programmi di scolarizzazione dei paesi poveri in via di sviluppo, per un intero anno scolastico a 185 bambini.

Assemblando 5 semplici ingredienti- riso, soia, verdure disidratate, vitamine e sali minerali- rispondiamo al primo e il più impellente bisogno di chi non ha nulla e, allo stesso tempo, gettiamo le basi per un cambiamento di lunga durata.
Oggi nel mondo vi sono ancora 123 milioni di bambini e di giovani tra i 6 e i 15 anni che non sanno leggere e scrivere. Di questi ben il 40% vive nei Paesi meno sviluppati e il 20% in zone dove ci sono conflitti. Le guerre continuano a minacciare e a invertire i progressi fatti con l’istruzione e – denuncia l’Unicef – portano un gran numero di bambini fuori dalle scuole. Il diritto di andare a scuola e ricevere un’istruzione è indispensabile per lo sviluppo del bambino e per offrire un futuro migliore, in particolare alle bambine.

A questo si somma che il pianeta sta affrontando la più grave emergenza alimentare del 21° secolo. La combinazione letale di Covid-19, conflitti e cambiamenti climatici ha portato la fame e la malnutrizione a livelli mai raggiunti prima. Si tratta di una grave minaccia per la vita dei bambini, per la loro salute e il loro sviluppo a lungo termine, le cui conseguenze si ripercuotono sugli individui, sulle loro comunità e sui loro paesi.
Questo nostro service è quindi estremamente concreto e dal forte significato solidale. Una testimonianza che siamo pronti ad “agire” a favore di chi è in difficoltà e che sappiamo donare, oltre alle risorse economiche che il nostro Club ha messo a disposizione, anche il nostro tempo. Come per tutti il tempo è diventato un bene prezioso e in situazioni come questa, diventa il testimone dei valori che riusciamo a esprimere con le nostre azioni. Una ricchezza messa a disposizione di persone che non conosciamo e che forse mai incontreremo ma che hanno bisogno anche del nostro aiuto.

Ciascuno di noi può essere artefice e protagonista del cambiamento delle vite delle persone in condizioni di bisogno, promuovendo l’istruzione, fornendo cibo ai bambini che studiano, migliorandone la salute, affrontando le disuguaglianze di genere, stimolando la crescita economica e combattendo il lavoro minorile.
Come rotariani non possiamo voltarci dall’altra parte: un mondo che consente che vi siano bambini analfabeti o che peggio muoiono di fame, è un mondo ingiusto.

(Massimo Pegoraro)