Mercoledì 4 agosto 2021 nell’Aula Magna della sede Staccata del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” in via Giovanni Bertacchi 15 a Padova, a partire dalle 10.30 inizieranno le audizioni per il Premio Internazionale dedicato al Maestro Claudio Scimone, fondatore dell’Orchestra de “I Solisti Veneti”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Il Premio, istituto da Rotary Club Padova e da Inner Wheel Club Padova 2 CARF, quest’anno ha visto tradurre il generoso impegno della famiglia Pancolini nella creazione di nuove e importanti sezioni del Premio, da sempre riservato agli archi e quindi rivolto a giovani violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti. Moltissime le candidature pervenute alla Giuria del Premio Internazionale, composta dal Maestro Nicola Guerini, Presidente di Giuria; Clementine Hoogendoorn Scimone, Giurato ad honorem; Giuliano Carella, Direttore Artistico de “I Solisti Veneti”; Lucio Degani, primo violino solista de “I Solisti Veneti” ed Elio Orio, Direttore del Conservatorio di Musica Cesare Pollini.

I giovani candidati reputati idoneai alla selezione per aggiudicarsi una delle sezioni del Premio sono 23 e provengono da tutta Italia. Al termine delle audizioni la giuria assegnerà il “Premio Internazionale Claudio Scimone II edizione 2021”, i Premi Speciali “Giuseppe Tartini” e “Giovane Talento” e quattro borse di studio.

Per i giornalisti interessati: le esibizioni si terranno dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00. La giuria è a disposizione della stampa dalle ore 9.00 alle ore 10.30. Mentre, per eventuali riprese video o interviste ai candidati durante le loro esecuzioni, dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

I vincitori si esibiranno nel concerto di domenica 5 settembre 2021 alle ore 20.30 all’Auditorium Pollini di Padova, concerto organizzato da “I Solisti Veneti” per commemorare il loro fondatore.