I Club Rotary Padova e Rotaract Padova Centro hanno curato l’organizzazione de “La Bussola”, un evento dedicato all’orientamento universitario che quest’anno si è tenuto presso il Liceo ClassicoTito Livio di Padova il 1° giugno.

L’evento ha visto la partecipazione di una ventina fra docenti e neolaureati provenienti dalle Università di Padova e Venezia e alcuni professionisti e soci dei Club Rotary coinvolti. L’obiettivo principale era fornire agli studenti delle scuole superiori un’ampia panoramica sulle opportunità offerte dal mondo accademico e professionale, aiutandoli a prendere decisioni informate sul loro futuro.

Durante La Bussola, gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente con docenti universitari e professionisti di 12 aree di interesse diverse, porre domande e ricevere consigli preziosi su percorsi di studio, sbocchi professionali e tendenze del mercato del lavoro.

L’evento si propone di essere un punto di riferimento per gli studenti che si apprestano a intraprendere il percorso universitario, fornendo loro le informazioni necessarie per compiere scelte consapevoli e mirate al proprio sviluppo personale e professionale: per questo motivo il Club Rotary Padova intende ripeterlo negli anni futuri in collaborazione anche con altri Licei cittadini.

La Bussola per l’Orientamento Universitario, per il modo particolare in cui è organizzata attraverso più sessioni parallele, si pone come un’opportunità unica per gli studenti liceali del territorio di Padova e dintorni per esplorare le molteplici possibilità che il mondo accademico e lavorativo hanno da offrire, promuovendo al contempo la collaborazione tra istituzioni educative, professionisti e comunità locale.