Conviviale del 5 luglio 2023: insediamento della Presidente Sofia Pavanello
Mercoledì 5 luglio si è svolta nella splendida cornice di VILLA SELVATICO a Battaglia Terme (Padova) la conviviale che inaugura il 75° anno dalla fondazione del nostro Club. Molti soci con i familiari hanno partecipato a questa serata per ascoltare la relazione programmatica della Presidente Sofia Pavanello e brindare all’inizio dell’anno rotariano 2023-2024.
Hanno partecipato a questo significativo momento il Sindaco di Padova Sergio Giordani, molte autorità ecclesiastiche, militari e scolastiche e inoltre rappresentanti dei media locali.
Il nuovo presidente ha iniziato la sua relazione ringraziando il lavoro svolto dal past president Marco Petrin e dal precedente Consiglio Direttivo e ha posto l’accento sullo spirito di servizio che da sempre anima i Soci del nostro Club.
Il primo service illustrato da Sofia è una borsa di studio universitaria per l’anno accademico 2023-2024 diretta a sostenere uno studente straniero che è in difficoltà economica a seguito dei conflitti presenti nei paesi di origine. Service che ha trovato il sostegno anche di altri Rotary Club di Padova e provincia.
Un altro service che dopo le vacanze estive verrà realizzato si rivolge al grave problema del disagio giovanile e la salute mentale con l’obiettivo di informare e coinvolgere insegnanti educatori studenti sui fenomeni legati alla sofferenza mentale. Questo service prevede diverse azioni e la prima sarà un incontro presso la Sala dei Giganti il 10 ottobre 2023 alla presenza del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, il prof. Silvio Brusaferro.
Altri service sono in cantiere e vedranno la luce nel corso dell’annata, ha assicurato Sofia che chiudendo il suo discorso con gioia ed emozione ha ribadito il suo forte impegno in questa annata rotariana, ” perché credo fortemente che pensare e prendersi cura degli altri sia il modo migliore di vivere perché non solo migliora la vita degli altri ma anche la nostra”.
Lunghi applausi emozionanti hanno coronato il primo discorso ufficiale di Sofia prima del tocco della campana che ha chiuso questa prima conviviale del Rotary Club Padova.