La Presidente del Rotary Club Padova ha partecipato all’evento “Il Rotary muove la cultura: L’esperienza del restauro di un affresco nella Reggia Carrarese,” che si è tenuto ieri, 8 giugno 2024, nella suggestiva Sala del Guariento presso l’Accademia Galileiana di Padova. L’evento che ha celebrato il restauro di un importante affresco del ‘300 nella Reggia Carrarese, con il coinvolgimento attivo del Rotary Club Padova è stato organizzato dalla Commissione Cultura del Distretto Rotary 2060, ed è stato magistralmente moderato dal Dott. Alex Chasen, Assistente del Governatore.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’idea condivisa della Presidente Gilda Rota del Rotary Club Padova Est e di Alessandro Paccagnella del Rotary Club Padova Nord, che hanno coordinato gli sforzi di tutti i club patavini per realizzare questo significativo intervento di restauro. Dopo i saluti della Prof.ssa Giovanna Zaniolo, Presidente dell’Accademia Galileiana, e della Dott.ssa Anna Favero, Governatrice del Distretto Rotary 2060, sono seguite le relazioni di esperti del settore, tra cui l’Arch. Paolo Bornello, Presidente della Commissione Distrettuale Cultura, e la Prof.ssa Zuleika Murat.
L’evento è stato arricchito da una stimolante tavola rotonda con la partecipazione della Prof.ssa Giovanna Valenzano, Direttore del Dipartimento Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio, Dott. Stefano Campanella, Presidente Commissione Rotary per la Cultura, e Dott. Gianvittore Vaccari, Associazione Culturale per l’affresco APS.
Durante l’evento, la Presidente ha avuto il piacere di incontrare il nostro socio, il Governatore incoming Alessandro Callegari, e Livio Petriccione, socio del club e attuale Segretario Distrettuale. Un sentito ringraziamento va agli organizzatori e ai relatori per aver condiviso con tutti i partecipanti le loro preziose conoscenze ed esperienze.

Il Rotary Club Padova continua a muovere la cultura e a promuovere la salvaguardia del patrimonio storico della città e della Regione.