Home > Services > Il Premio Internazionale Claudio Scimone 2020

Il Rotary Club Padova, l’Inner Wheel Padova C.A.R.F. e il Rotaract Padova Centro in collaborazione con il Distretto Rotary 2060, con i Rotary Club: Padova Nord, Padova Est, Padova Euganea, Padova Contarini, Abano Terme Montegrotto, Camposampiero, Este, Cittadella, Citadella Alta Padovana, e con Inner Wheel: Padova Sibilla De Cetto, Abano Terme Montegrotto, indicono la Seconda Edizione del Premio Internazionale Claudio Scimone, un concorso musicale per giovani musicisti  per l’assegnazione di una borsa di studio intitolata al Maestro Claudio Scimone, artista, intellettuale, uomo e rotariano.

Il Concorso è riservato a violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 31 dicembre 1997 e prevede un premio lordo complessivo di € 5.000,00, che verrà assegnato sotto forma di borsa di studio. Il termine per l’iscrizione al “Premio” è il 31 maggio 2020. La giuria del concorso è presieduta dal Maestro Nicola Guerini e la prof.ssa. Clementine Scimone Hoogerdoom, giurato ad honorem.

Il 6 settembre 2020 alle 21.00, all’Auditorium Pollini di Padova “I Solisti Veneti” terranno un concerto, organizzato in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Padova, l’Assessorato alla Cultura, per commemorare il loro Maestro. Durante l’intervallo sarà consegnato il Premio internazionale “C. Scimone – II Edizione 2020” al vincitore.

La seconda edizione del Premio Internazionale Claudio Scimone è stata presentata ufficialmente alla stampa il 24 marzo 2020. Clicca qui per scaricare il comunicato stampa del Premio Scimone 2020 e la rassegna stampa di presentazione del Premio.

Clicca qui per scaricare il Bando di Partecipazione al Premio.
Clicca qui per scaricare i Moduli di Partecipazione al Premio.

La giornalista Marisa Sottovia intervista Massimo Pegoraro, Presidente Rotary Club Padova, sul Premio Internazionale Claudio Scimone e sulle molteplici attività del Club.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

A causa dell’emergenza pandemica da Covid-19, l’edizione 2020 del “Premio Internazionale Claudio Scimone” è stata posticipata. Il termine del 31 maggio 2020 per presentare le candidature non è più valido. La nuova data sarà comunicata quanto prima. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare reglarmente questa pagina.

The Rotary Club Padua, the Inner Wheel Padua C.A.R.F. and the Rotaract Padova Centro in collaboration with the Rotary District 2060 and with the Rotary Clubs: Padova Nord, Padova Est, Padova Euganea, Padova Contarini, Abano Terme Montegrotto, Camposampiero, Este, Cittadella, Citadella Alta Padovana, and with Inner Wheel: Padova Sibilla De Cetto, Abano Terme Montegrotto, indicate the Second Edition of the Claudio Scimone International Prize, a music competition for young musicians for the awarding of a scholarship named after Maestro Claudio Scimone, artist, intellectual, man and Rotarian.

The competition is reserved for violinists, violists, cellists and contrabass players of any nationality born after 31 December 1997, and provides for a total gross prize of € 5,000.00, which will be awarded in the form of a scholarship. The deadline for registration for the “Prize” is May 31, 2020. The jury of the competition is chaired by Maestro Nicola Guerini and Professor Clementine Scimone Hoogerdoom, honorary member of the jury.

Click here to download the Announce of Participation
Click here to download the Forms of Participation

IMPORTANT UPDATE

Due to the Covid-19 pandemic, the 2020 Edition of the “Claudio Scimone International Award” has been postponed. The deadline of 31 May 2020 set for the submission of the applications is no longer valid. The new date will be released as soon as possible. Please check regularly this page for futher informations.