Eccoci a raccontarVi brevemente la nostra visita al Club Gemello di Ginevra, che ci aveva invitato già dal passato Anno Rotariano.

Venerdì 16 eravamo in 9 (Il Presidente Marco Petrin con Irene, Massimo Pegoraro con Marina, Sofia Pavanello, Manuela Chiarotto, Gabriele Donà con Barbara, ed io) alla partenza in bus in Prato della Valle. Ad attenderci c’era il nostro Prefetto, Stefano Lupi, che ha gestito e controllato tutto… in divisa.

Riccardo Bergamo ci ha raggiunti con mezzi propri in aeroporto a Venezia.
Paolo Giaretta con Ester ed un Amico (Livio Baracco) sono partiti in auto.

Tutto bene… se non un ritardo del volo Lufthansa Venezia-Francoforte, che ha sconvolto i nostri piani di viaggio.
Siamo arrivati a destinazione solo alle 24 , piuttosto stanchi… ma eravamo una “bella compagnia” che ha girovagato per ore in aeroporto a Francoforte!

Solo Paolo, Ester e il loro amico, arrivati in orario a Ginevra, hanno potuto godersi l’interessante visita alla Roma protestante, come viene anche chiamata Ginevra , con la guida di Charles de Carlini, Rotariano , e a seguire la cena in compagnia degli Amici di Ginevra al Caveau de Bacchus.

La visita a Ginevra così per la maggioranza di noi è iniziata sabato 17, in una mattinata di sole splendido, bene augurante.

Prima tappa, visita privata all’Osservatorio di Ginevra, sorto già nel 1772, che ci ha impegnato piacevolmente tutta la mattina.

E’ un luogo importantissimo anche dell’Astrofisica, dove fra l’altro sono stati scoperti gli esopianeti, scoperta che ha meritato il premio Nobel della Fisica nel 2019.

Al nostro arrivo in Aula Magna siamo stati accolti con tanto calore dalla Presidente del Rotary Club di Ginevra, Gordana Sumaric Megevond. Erano presenti anche altri amici del Rotary di Ginevra tra cui Didier Raboud astrofisico , che sarà il Prossimo Presidente del Club ed è il Segretario Generale della locale Università.
Il nostro Presidente, Marco Petrin , a cui va il merito di una grande ricerca sui rapporti fra i due Club , ha parlato in Italiano , ma ha opportunamente proiettato una serie di diapositive in francese, in modo che tutti i presenti hanno potuto realizzare da quanto tempo esistono legami tra i nostri due Club e tutte le visite che sono avvenute dal 1959 ad oggi (ben 17 incontri)!
Superlativa questa ricerca storica!

A seguire, ha preso la parole la Presidente del Rotary di Ginevra con reciproche manifestazioni di stima ed amicizia e con lo scambio di targhe e guidoncini.
Durante questa visita abbiamo potuto assistere alla proiezione interessantissima (a scelta in Italiano o Francese) di un filmato in 3D sull’Universo conosciuto, galassie, buchi neri, come si è formata la Terra ecc.

Il gruppo che ha scelto la versione in francese ha potuto apprezzare la dottissima e simpatica esposizione dell’Astronoma , Dott.ssa Sylvia Ekstrom Garcia Nombela.
L’altro gruppo è stato accompagnato dal Direttore dell’Osservatorio , Prof Francesco Pepe.
Siamo poi passati in un altro edificio, dove ci sono stati mostrati ed illustrati telescopi e vari dati a loro correlati.
Il lunch è avvenuto in loco.

Nel pomeriggio abbiamo preso l’occasione per una foto ricordo di gruppo nel Piazzale davanti l’edificio delle Nazioni Unite, andando a piedi al Museo di Arianna, con i suoi oggetti artistici in vetro, ceramiche e maioliche, accompagnati dalle piacevoli illustrazioni di Lorella Bertani, Responsabile per il Club ginevrino della Commissione Club di Contatto.

A seguire un’altra interessantissima visita, al Museo della Croce Rossa, accompagnati da una guida, che parlava in italiano.

Sabato sera tutti a cena , ospiti del Club Ginevrino, al Ristorante “Aux Armures” , con memorabile fonduta ed ottimi vini, che hanno rallegrato gli animi di tutti i conviviali. Atmosfera piacevolissima, in cui si respirava lo spirito rotariano di grande Amicizia. Ester ci ha allietato accompagnata da tutti i presenti con famosi ritornelli , raccogliendo tanti, meritati applausi!

Durante la cena il nostro Presidente ha consegnato alla Presidente di Ginevra una splendida opera realizzata da Anna Maria Zanella, che ha suscitato l’ammirazione di tutti i presenti e rimarrà a ricordo di questa visita.

A sua volta la Presidente di Ginevra ha consegnato a tutti noi un dolce, squisito pensiero , un esclusivo cofanetto di cioccolatini.

I due Presidenti alla fine, rinnovando insieme i sentimenti di grande Amicizia, che legano da tanti anni i due Club, si sono dati appuntamento nel 2025 per i 100 anni del Rotary Club di Ginevra ed il prossimo anno a Padova per i nostri 80 anni dalla fondazione.
Un bel giro a piedi nel centro di Ginevra by night ha concluso questa splendida giornata.

Domenica con un sole meraviglioso, prima di partire una bella passeggiata sul lungo lago, con il famoso getto d’acqua, ed una visita al Duomo.

Partenza in perfetto orario ed altrettanto in orario siamo arrivati a Padova, già pensando che ritorneremo a trovare i nostri Amici di Ginevra nel 2025!
Grazie Marco e al nostro Prefetto, Stefano Lupi, per la perfetta organizzazione e a tutti i partecipanti per il grande affiatamento.

MARIO TRIVELLATO
Past President 2013-2014