Ma come portare davvero i diritti nella vita delle persone?

Relatrici: Patrizia Tolot e Giulia Drago

Partendo dalla sua lunga esperienza nel mondo del terzo settore Patrizia Tolot, Presidente della Cooperativa sociale Vite Vere Down Dadi e Vice Presidente della Fondazione Vite Vere Down Dadi, nella conviviale dell’11 gennaio 2023, ha tenuto una interessante relazione dal titolo: “Esigibilità dei Diritti tra Carte internazionali, Decreti Legge, Dibattiti ed affini….. Ma come portare davvero i diritti nella vita delle persone? La sua testimonianza ci ha condotto a riflettere sull’effettiva esigibilità dei Diritti apparentemente accettati e condivisi dalla società civile, nonché sul ruolo del volontariato.

Fino al recente passato i bisogni, le emergenze e la cura dei soggetti che appartenevano alle fasce più deboli o dimenticate dalla società, erano “serenamente” relegati alla competenza degli enti a carattere religioso. Oggi l’assetto è cambiato e tutta la società civile può essere, o meglio è parte attiva nel farsi carico delle varie, complesse e sempre nuove necessità legate alle vite delle persone e non solo.

Da qui una serie di quesiti su cui soffermarci per chiederci quale possa essere l’apporto, a vari livelli, di ciascuno di noi.

Cosa è cambiato dalle opere di carità di allora ad oggi?

Come saper cogliere e rilevare quei bisogni che portano poi a “rivendicare” un diritto?

Come farlo se il soggetto/i soggetti in questione non hanno gli strumenti per elaborare questo bisogno?

Come saper cogliere i segnali che rivelano un bisogno?

Chi se ne deve far carico?

Quali gli strumenti a disposizione per farlo? 

E’ davvero più facile oggi?

La risposta migliore e più concreta ci è stata consegnata attraverso la preziosa presenza di Giulia Drago che ci ha raccontato in prima persona la sua vita di persona con Disabilità, una vita completa ed integrata grazie al percorso intrapreso insieme ai suoi amici fin dall’infanzia presso la Cooperativa Vite Vere.

E proprio l’esperienza reale e toccante di una persona che tutti i giorni vive il suo diritto ad avere una vita il più possibile autonoma e inserita nel contesto della società in cui vive, ci ha fatto capire quello che è uno dei più importanti diritti:  ….ognuno ha il diritto di vedere riconosciuta e rispettata la sua  identità adulta anche fosse la più semplice.

Alla luce anche di questo prezioso apporto, Patrizia Tolot ha concluso il suo intervento lanciando  un pensiero che è il frutto dei suoi 20 anni di esperienza a fianco di persone che dalla nascita hanno bisogno di rivendicare  il loro diritto ad esistere.

...I diritti così come i valori non esistono senza dei testimonials, intesi come dei “Portori Attivi” che sappiano farsene carico e diventare “Costruttori di Positività”.

Il nostro Club da molti anni sostiene le iniziative di “Vite Vere Down Dadi” ed anche in quest’anno sociale ha voluto offrire un contributo di € 5.400 per le sue attività.

In questa conviviale è stato, inoltre, donato il ricavato ottenuto dalla lotteria di Natale del nostro Club, a Suor Albina, responsabile delle Cucine Economiche Popolari di Padova (CEP) alla presenza della dott.ssa Silvana Bortolami, direttrice della Fondazione Nervi Pasini.

Durante la cerimonia di consegna dell’assegno del valore di 3000 euro, Suor Albina ha potuto illustrare con grande emozione a tutti i soci presenti, cosa viene fatto all’interno delle CEP, struttura che nel 2022 ha erogato ben 56.000 pasti grazie al lavoro del personale dipendente e dei molti volontari.

Ma l’opera delle CEP va ben oltre la semplice erogazione dei pasti, come ha illustrato la dott.ssa Bortolami, rappresentando un punto importante per la città di Padova dove valori quali welfare generativo, il rispetto per la dignità della persona , la implementazione delle relazioni tra soggetti di etnie diverse, ben 82 paesi nel 2022 sono stati rappresentati, assurgono ad una mission ben precisa e costituiscono anche la base per percorsi formativi per la alternanza scuola lavoro degli studenti delle classi del III° e IV° anno.

Condividi questa pagina