In occasione dell’emergenza sanitaria in corso a livello planetario, il Rotary Club Padova ha deciso di organizzare un programma di conviviali tenute via virtual meeting sul tema delle ricadute dell’emergenza dal punto di vista sanitario, economico e sociale.

Il primo intervento, tenuto dal Socio Emanuele Cozzi il 1 aprile 2020, si intitola Covid 19: Una conversazione tra le poche certezze e le molte fake news.  Emanuele Cozzi è immunologo clinico e Docente Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova.

La registrazione video dell’intervento di Emanuele Cozzi

Le fonti del diritto al tempo dell’emergenza è il titolo dell’intervento del Prof. Mario Bertolissi sulle conseguenze sociali e giuridiche della pandemia da C0VID 19. L’intervento si è tenuto via meeting Zoom il 22 aprile 2020.

Mario Bertolissi è Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso la Scuola di Giurisprudenza di Padova. Autore di monografie e numerosi saggi in materia amministrativa e costituzionale. Ha ricoperto e ricopre prestigiose cariche istituzionali quali la Vicepresidenza del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo. Esercita la professione di Avvocato. E’ abilitato al patrocinio dinnanzi le giurisdizioni Superiori con particolare riguardo alla Corte costituzionale.

La registrazione video dell’intervento di Mario Bertolissi

L’intervento di Claudio Griggio su “CHE COSA CI INSEGNA IL DECAMERON DI BOCCACCIO IN TEMPI DI CORONAVIRUS?” si è tenuto il 28 aprile 2020 via ZOOM nel corso di un Interclub organizzato dai Rotary Club di Padova e di Camposampiero. Claudio Griggio, Professore ordinario di Letteratura Italiana nell’Università di Udine, ha trattato l’argomento della globalizzazione da una prospettiva particolare, partendo dagli effetti devastanti della “mini” globalizzazione del XV secolo a Firenze, colpita dalla peste e confrontando i modi in cui l’uomo di quei tempi affrontò il contagio con quelli che l’uomo di oggi sta adottando.

La registrazione video dell’intervento di Claudio Griggio

L’intervento di Alessandro Meluzzi su Resilienza per riuscire ad intrevvedere l’alba dopo l’emergenza Coronavirus. La conversazione di Alessandro Meluzzi su “Resilienza per riuscire ad intrevvedere l’alba dopo l’emergenza Coronavirus” è stata organizzata dal Rotary Club Padova e si è tenuta il 13 Maggio 2020e si è svolta in forma di videoconferenza sulla piattaforma Zoom.

La registrazione video dell’intervento di Alessandro Meluzzi.

Il video dell’intervento del Direttore de L’Espresso Marco Damilano su “L’informazione e la sfida della pandemia” – 8 luglio 2020.