CONVIVIALE DEL 16 NOVEMBRE 2022

Dopo i cordiali saluti il Presidente Marco Petrin  annuncia l’ingresso di un nuovo socio, Fabrizio Stefani, presentato dal socio MARIO CARACCIOLO.

La Conviviale prosegue poi con la presentazione del Giornale “ Il mio Rotary” da parte del nuovo Direttore MARISTELLA AGOSTI che succede al precedente Direttore  MICHELE FORIN.

Con la consueta grazia e simpatia Maristella ringrazia calorosamente Michele per il lavoro svolto sin dall’inizio, lui promotore e geniale fondatore dell’iniziativa , che ha riscosso meritato successo e  riconoscimento anche a livello Distrettuale. Spiega poi che annualmente usciranno tre numeri: a marzo, giugno (chiusura dell’anno di Presidenza) e novembre.

Maristella raccomanda al Comitato di redazione e a tutti i soci che vorranno collaborare di rispettare i termini di consegna dei testi per essere puntuali con le date di uscita delle varie edizioni. Il materiale giunto oltre il termine di consegna verrà pubblicato sull’edizione successiva.

Ricordiamoci bene ha detto alla fine che il “giornale” è stato creato anche per far partecipare un maggior numero di soci alla vita del nostro Club.

L’elezione del nuovo Presidente 2024/2025 e dei componenti il Consiglio Direttivo dell’annata rotariana 2023/2024 si è svolta rapidamente sotto l’esperta guida del socio notaio MARIO CARACCIOLO.

Tutti i nominativi proposti dal Consiglio Direttivo sono stati votati all’unanimità, un ulteriore conferma della reciproca stima e profonda conoscenza che anima tutti i soci di questo club.

Il nuovo Presidente eletto per l’annata rotariana 2024/2025 Carlo Crivellaro si è detto molto onorato per l’attribuzione di questo prestigioso incarico, ha assicurato il suo massimo impegno ri-

chiedendo l’aiuto e la collaborazione del Consiglio, che verrà successivamente eletto, di tutte le Commissioni ed anche di tutti i soci che vorranno collaborare con il consueto amichevole spirito di servizio. Il ricambio è vita! Il Rotary è davvero una ruota che gira!

Risultati delle votazioni (57 votanti-schede valide 56)

Conclude la corposa serata la relazione di DANIELE CHIFFI , arbitro di calcio di serie A ed ora anche arbitro internazionale, “L’arbitro dominus del gioco:l’evoluzione anche tecnologica della Direzione di gara”.

Il relatore traccia con molta documentazione la storia del calcio che nasce in Inghilterra nel 1840 all’inzio con un solo arbitro al centro del campo, successivamente aiutato da altri osservatori a bordo campo o in tribuna sino a passare negli ultimi decenni ad aiuti informatici e digitali: bandierine elettroniche  al braccio dell’arbitro, auricolari, sino all’ultima innovazione il VAR che opera con un margine d’errore quasi nullo.

L’evoluzione ultratecnologica e digitale degli ultimi decenni ha risolto molti problemi e dubbi arbitrali sulle difficoltà di non perdere alcun particolare del gioco, evitando scontri tra giocatori ed in particolare sulla realizzazione dei goal.

L’argomento è all’evidenza molto interessante per cui al termine della relazione è seguita una lunga serie di domande da parte dei soci presenti. L’oratore molto bravo e preparato ha risposto a tutti con argomentazioni e precisazioni convincenti.