La relazione dal titolo: “ruolo e attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie”  (IZSVe) tenuta dalla dott.ssa Antonia Ricci, direttrice dell’Istituto, è stata molto apprezzata dai soci alla conviviale del 1 febbraio 2023. 

Abbiamo potuto conoscere una eccellenza del nostro territorio nel campo della veterinaria, il suo ruolo e le attività che svolge. In estrema sintesi il primo obiettivo di IZSVe è la salute pubblica. Controlla tutta la filiera alimentare con oltre 2milioni di campioni esaminati lo scorso anno solo nel triveneto, nella sede di Padova e nei 10 laboratori decentrati. Facendo nostra una affermazione della dott.ssa Ricci si può affermare a pieno titolo che “dentro in ogni piatto c’è un veterinario”. 

Un’altra attività illustrata è quella della ricerca nei macrosettori della salute animale e dei rischi di trasmissione delle malattie. La possibilità di spill-over è sempre in agguato trattandosi di un processo naturale e la sorveglianza dei virus è uno dei lavori che l’Istituto svolge anche con collaborazioni internazionali presidiando gli ambiti dove possono sorgere possibili future epidemie o peggio pandemie.

La capacità di prevedere quali di questi virus, batteri, funghi, protozoi ecc. abbiano maggiori probabilità di causare malattie umane è tristemente inadeguata anche perché il concetto olistico di One Health, ovvero la Salute dell’Uomo, degli Animali e dell’Ambiente, non è stato ancora veramente ben compreso, o forse meglio dire accolto, dalla governance sanitaria. Ci è stato spiegato che “One Health” è un concetto enorme, che prevede sinergia tra medici, medici veterinari, agronomi, ingegneri, addirittura e sempre più, matematici e fisici per la gestione dei Big Data, per comprendere quali condizioni ambientali favoriscano lo sviluppo di patologie, sia trasmesse da vettori, che non, e quanto le cure degli animali in continuo contatto con l’uomo, o di cui l’uomo si ciba, incidano con le trasformazioni dei patogeni che affliggono l’uomo.

Alla relazione sono seguite numerose domande dei molti soci presenti che hanno integrato questa interessante e molto apprezzata esposizione. Una serata che ha interessato ed incuriosito i presenti.

Condividi questa pagina