Nella serata di mercoledì 21 settembre il premio Patavinae Claritates, istituito dal Club Rotary Padova per valorizzare le eccellenze padovane, è stato attribuito all’Istituto Oncologico Veneto IOV-IRCCS nelle mani del suo Direttore Generale Dott.ssa Patrizia Benini ospite d’onore in una serata che ha visto la numerosa partecipazione dei soci del Club ma anche di circa 20 ragazze della RYLA Onlus.

Lo IOV è il primo ed unico istituto del Veneto destinato in maniera specifica alla ricerca sul cancro ma anche alla prevenzione e cura dei tumori .

Soffermandosi sulla complessità della struttura che prevede 250 posti letto, circa 1300 addetti e che si articola su più sedi sia a Padova ma anche a Schiavonia e  Castelfranco Veneto l’altra criticità che la Dott.ssa Benini ha voluto evidenziare è il senso di appartenenza del personale tutto e la organizzazione complessiva di una struttura così parcellizzata temi però sui quali sta attivamente lavorando e migliorando.

La dott.sa Benini infatti  ha voluto rimarcare come risultati concreti del suo lavoro che ogni paziente dello IOV ha un percorso definito,  che ci saranno investimenti per le strutture e macchinari da qui ai prossimi due anni per svariate decine di miliori di euro, che la struttura è stata potenziata come una vera e propria azienda , con una sua direzione sanitaria, servizi amministrativi dedicati, attenzione alla qualità delle prestazioni in generale

Ma anche come immagine: il nuovo slogan IOV and VOI  rappresenta oggi la vera summa degli interventi posti in essere ed elencati ampliando quel senso di appartenenza e di attenzione tra quello che è il paziente e la struttura medica nel suo complesso.

Dopo alcuni interventi di soci rotariani che hanno posto domande alla dott.ssa Benini, Il Presidente Marco Petrin ha lasciato la parola a Sandra Callegarin , Presidente della Ryla Onlus, Run Your Life Again – che  insieme allo IOV ha deciso di radunare una squadra di donne operate di tumore al seno  ed una  rappresentanza del personale medico/infermieristico dell’Istituto Oncologico Veneto IOV che le ha seguite, insieme alle quali affrontare, dopo la sfida della malattia, quella di correre Maratone in tutto il mondo, ultima delle quali, quella di Parigi. L’intervento di Sandra Callegarin ha avuto lo scopo di testimoniare l’esperienza vissuta da queste donne, nel percorso della malattia fino  a poi nell’uscire “dal tunnel della stessa “ impegnandosi nella corsa podistica per essere di esempio alle altre donne pazienti ed ex pazienti nonché per ribadire lo splendido lavoro che porta avanti l’Istituto che fa sentire il rapporto paziente-medico come un rapporto di squadra , dove insieme , come correndo la maratone, ci si sostiene e si arriva vincenti a tagliare il traguardo.