Consegna della borsa di studio People at Risk a studenti stranieri provenienti da Paesi “a rischio” a causa di conflitti e limitazioni alla libertà ieri 4 ottobre 2023 presso la sala Nievo dell’Università di Padova.

A sottolineare l’importanza di questo momento la presenza della MAGNIFICA RETTRICE Daniela Mappelli e due figure distinte e preziose nell’ambito dell’Università di Padova: la Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio, Monica Fedeli, e la Prorettrice con delega alle Relazioni internazionali, Cristina Basso.

Negina Salehi, studentessa STEM al Dipartimento di Ingegneria dell’Infomazione, ha ricevuto la borsa di studio istituita dal Rotary Club Padova insieme ai club Rotary Padova, Padova Est, Padova Euganea, Abano T – Montegrotto, Camposampiero, Este, Rotary Club Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia D.2060 con la “Students at risk” per l’anno accademico 2023/24. La sua storia e la sua perseveranza incarnano un esempio straordinario di resilienza e speranza ed i Club Rotary sono onorati di poter contribuire al suo percorso accademico
Il Presidente del RC Padova 2023-2024 Prof.ssa Sofia Pavanello ha sottolineato nel suo intervento come questo evento costituisce un momento di grande importanza in cui il Rotary e l’Università, nell’ambito della Terza Missione, evidenziano il loro profondo impegno nel supportare gli studenti stranieri provenienti da Paesi “a rischio” a causa di conflitti e limitazioni alla libertà.”

Sofia Pavanello, ha proseguito, è stata molto colpita anche come docente dell’Università di Padova dal fatto che questa ha visto un grandissimo aumento della presenza di giovani studenti e studentesse, soprattutto provenienti da Paesi in guerra e difficoltà economiche, giunti qui in cerca di un futuro e soprattutto di libertà di studio. L’università con una serie di misure ha cercato subito di provvedere con lo stanziamento di fondi per borse di studio ma non basta.
Il Rotary è da sempre accanto ai giovani e l’azione giovani rappresenta la sua Quinta Via d’Azione con la quale si riconosce l’importanza di dare voce e potere ai giovani attraverso programmi di sviluppo delle doti di leadership come Interact, RYLA e Scambio giovani del Rotary.”

All’insegna del tema presidenziale 2023/2024, “Creiamo speranza nel mondo” del presidente Rotary International, Gordon McInally, mi sembra sia davvero un punto significativo, ha continuato Sofia Pavanello, per la nostra annata dare un segnale di speranza a studentesse e studenti stranieri in difficoltà economica a seguito dell’insorgere di conflitti distruttivi, rappresentati dalla guerra ma anche dalle limitazioni alla libertà di studio in alcuni paesi
Ecco quindi istituire, come primo atto iniziale della nostra attività, un premio di studio per studenti internazionali ammessi a un corso di laurea per l’a.a.2023/2024 provenienti da paesi a rischio sia fondamentale.

Grazie all’ampia rete rotariana lo studente potrà essere sostenuto nell’ingresso nella vita accademica e nell’inserimento nel tessuto sociale locale.