Capolavori quotidiani è il titolo di una mostra promossa da Rotary Club Padova e Rotary Club Abano Montegrotto.

Il Rotary Club ispira la propria attività allo spirito di servizio, con particolare attenzione agli interventi di interesse sociale e culturale. Con l’iniziativa Capolavori quotidiani i Rotary Club di Padova e di Abano Montegrotto intendono porre in rilevo il tema del design a utenza diffusa, presentando un progetto che analizza una selezione di prodotti di uso quotidiano.

Nel 2004 il MoMA di New York propose una mostra dal titolo “Humble Masterpieces“, curata da Paola Antonelli, che raccoglieva oltre 100 prodotti di grande successo popolare e commerciale, tratti dalla Collezione del Museo.

A distanza di 15 anni, in un contesto economico e sociale profondamente mutato, la storia e le ragioni del successo di questi capolavori quotidiani possono costituire riferimenti importanti per comprendere meglio come porre la persona umana e i suoi bisogni al centro dei nostri progetti e delle nostre attività.

La presentazione del progetto Capolavori quotidiani si è tenuta giovedì 3 ottobre, con inizio alle ore 16, presso la Sala della Gran Guardia a Padova nell’ambito della Fiera delle Parole 2019.

La mostra è in esposizione presso la Sala Damini del Centro Culturale Francescano di Via San Francesco 61 a Padova sino all’8 dicembre; dal 10 dicembre 2019 sarà allestita presso il Cinema REX di Padova.

Clicca qui per scaricare il catalogo di Capolavori quotidiani in formato pdf.