Bella serata di scambio internazionale al Rotary Club di Padova con ospite Bill Bonsall del RC Club di Santa Cruz

Il 4 agosto, il Rotary Club di Padova ha organizzato una serata indimenticabile con la partecipazione di Bill Bonsall dal RC Club di Santa Cruz e la sua famiglia. Nonostante il periodo di vacanza, la presidente Sofia Pavanello e numerosi soci si sono riuniti per accogliere gli ospiti in un’atmosfera unica presso il Caffè Pedrocchi, un punto di riferimento culturale di grande importanza storica per la nostra città.

La serata è stata un momento speciale, caratterizzato da un’autentica atmosfera di scambio internazionale, che ha reso il Rotary Club e l’essere rotariani ancora più preziosi. Bill Bonsall era in visita a suo figlio Jason, attualmente uno studente presso la nostra università di Padova, e questa occasione ha offerto un’opportunità unica per condividere esperienze, interessi e visioni comuni.

Durante l’apericena informale, si è instaurato un dialogo aperto e cordiale, facilitando la creazione di nuove connessioni e amicizie. Un momento significativo è stato lo scambio dei gagliardetti tra la presidente Sofia Pavanello e Bill Bonsall, accompagnato dalla descrizione dei simboli rappresentati su di essi.

Il gagliardetto del nostro club presenta il simbolo del Gattamelata, un monumento equestre in bronzo realizzato da Donatello e situato in piazza del Santo a Padova. Questa statua è stata eretta in onore del condottiero della Repubblica Veneta, Erasmo da Narni, noto come il Gattamelata, tra il 1446 e il 1453.

Il gagliardetto del Rotary Club di Santa Cruz, California, USA, presenta invece la Sequoia sempervirens, conosciuta come California redwood Coastal. Questa sequoia costiera, simbolo di quella regione della California, è l’albero più alto del mondo e può vivere per oltre 2000 anni. È una conifera sempreverde con una densa ramificazione che può raggiungere un’altezza compresa tra i 60 e i 200 piedi.

Questa serata è stata un’occasione preziosa per celebrare l’amicizia internazionale e rafforzare i legami tra i club Rotary di Padova e Santa Cruz. Ha dimostrato ancora una volta quanto sia unico essere rotariani e quanto il Rotary possa promuovere la comprensione e la collaborazione a livello globale.