Il Service Benessere e Salute Mentale dei GiovaniUn’Iniziativa Strategica per Affrontare il Disagio Psichico tra i Giovani – è una iniziativa di Rotary Club Padova in collaborazione con Rotaract Padova e Rotary Club Abano, sostenuta da un contributo distrettuale I sessione AR 2023-2024.

L’Emergenza del Disagio Psichico Giovanile
Il progetto nasce dalla crescente preoccupazione riguardo al disagio psichico giovanile, evidenziato da dati epidemiologici allarmanti. Dati recenti indicano un aumento significativo degli accessi in ospedale per disturbi psichiatrici tra il 2021 e il 2022, evidenziando l’urgenza di affrontare questa problematica.

Un Impegno del Rotary International e Locale
Il progetto si allinea con la direttiva del Rotary International, che ha dichiarato che la salute mentale, specialmente tra i giovani alla luce della pandemia di COVID-19, sarà uno dei temi centrali del suo mandato. Il Rotary Club Padova, Abano e il Rotaract Padova Centro si sono uniti per focalizzarsi sulla salute mentale giovanile come parte del tema presidenziale “Creiamo speranza nel mondo”.

Gli Obiettivi del Service
Il Service mira a sensibilizzare, formare e coinvolgere gli studenti, gli insegnanti e le famiglie delle scuole superiori di Padova per affrontare il disagio psichico giovanile, creando un ambiente di supporto e comprensione.

Organizzazioni Coinvolte

• Università di Padova
  • Comune di Padova
  • Ufficio Scolastico Padova e Rovigo
  • Azienda Ospedaliera Padova – Consulta degli studenti
  • Cooperativa Train de vie
  • UOC Infanzia Adolescenza Famiglia Consultori, Aulss 6
  • Associazioni Alice e Itaca Centro Servizi Padova e Rovigo Solidali ODV

Le Azioni del Service
1. Conferenza Pubblica del 10 Ottobre 2023: Evento di lancio presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, Università di Padova, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.
2. Interventi nelle Scuole: Laboratorio “Le Parole per Dirlo…” coinvolgerà 12 scuole superiori di secondo grado, con almeno 50 interventi pianificati.
3. Formazione di Peer Educator: Coinvolgimento della Consulta degli Studenti nella formazione di Peer Educator.
4. Percorso di Teatro “Quando Odisseo Torna ad Itaca”: Percorso teatrale coinvolgente presso una scuola pilota, guidato dalla Psicoterapeuta Maria Virgillito.
5. Eventi tematici 15 e 21 Marzo 2024: Due eventi dedicati a problemi come l’uso incontrollato della rete e dei social network e disturbi del sonno.
6. Collaborazione con il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica, Università di Padova: nell’ambito della azione di Terza missione progetto “CONDIVISIONE”.

Destinatari
Il progetto coinvolgerà tutti gli studenti delle scuole superiori di Padova e Provincia, con un coinvolgimento stimato di circa 2,000 studenti, 800 docenti, 2,000 famiglie e 40 rappresentanti della Consulta degli Studenti.

Impatto Atteso
Il Service mira a generare un impatto tangibile sulla salute mentale degli adolescenti a Padova, creando consapevolezza, abbattendo stereotipi e fornendo strumenti pratici per affrontare il disagio psichico giovanile.

Il Futuro del Progetto: Costruire una Rete Solidale
Il Rotary Club Padova mira a consolidare l’iniziativa, costruendo una rete solida con le scuole, le istituzioni e le organizzazioni locali.

Conclusioni
Il Rotary Club Padova invita a sostenere questa lodevole iniziativa, che rappresenta un passo avanti nella promozione della salute mentale giovanile e un modello di come il Rotary possa influenzare positivamente la comunità attraverso azioni concrete. Unisciti a noi nel creare speranza nel mondo attraverso il benessere e la salute mentale dei giovani.

Referente del Service
Sofia Pavanello